CEDIFOP

CEDIFOP
le foto si riferiscono alle attività del CEDIFOP, nei vari livelli di addestramento

domenica 25 gennaio 2015

"GARANZIA GIOVANI - LA SFIDA"


 
Il libro sarà ufficialmente in libreria il 18 febbraio pv. Nella foto la copertina. Nel libro fra le altre cose si parla anche del CEDIFOP. Dai primi di marzo sarà presentato in varie città italiane, Roma, Milano, Torino, Palermo ecc.

Garanzia Giovani è la prima iniziativa europea contro la disoccupazione.
D’ora in poi i giovani che non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet, non dovranno essere lasciati soli.
È anche il primo esempio di politica europea nata non nelle cancellerie degli Stati, ma nel Parlamento dell’Ue, che nel febbraio 2012 ha proposto uno stanziamento per le regioni in cui la disoccupazione giovanile supera il 25%. 




Gli autori:

Daniele Fano è stato Capo Segreteria Tecnica del Ministro Giovannini e rappresentante italiano per la Garanzia Giovani presso l’Unione Europea. Economista e manager, si occupa di valutazione delle politiche, di conti finanziari nazionali, di risparmio delle famiglie e di previdenza.

Elisa Gambardella, laureata in Scienze Internazionali Diplomatiche presso l’Università di Genova, si occupa di European Youth Guarantee dal 2012, dapprima come referente in Italia del Partito Socialista Europeo e da ultimo nella Segreteria Tecnica del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Francesco Margiocco, giornalista del Secolo XIX, segue dal 2007 la politica universitaria e scolastica italiana. Ha collaborato al Corriere Economia-Corriere della Sera e all’agenzia di stampa Apcom, e ha lavorato alla Reuters. Nel 2007, con una serie di inchieste pubblicate dal Secolo XIX, è stato tra i primi a occuparsi del Programma nazionale “Rientro dei cervelli” e dei suoi deludenti risultati.

Nessun commento:

Posta un commento