CEDIFOP

CEDIFOP
le foto si riferiscono alle attività del CEDIFOP, nei vari livelli di addestramento

domenica 9 ottobre 2016

Meeting annuale dell'IDSA a Larnaca (Cipro)

(di Manos Kouvakis)

Si terrà, il 12 e 13 Ottobre 2016 a Larnaca (Cipro il 34 meeting annuale dell'IDSA (International Diving Schools Association), fondata nel 1982, alla quale aderiscono le più importanti Scuole Diving, a livello mondiale, dedite alla formazione di subacquei industriali.

Al meeting, parteciperà un rappresentante del Ministero dell'Energia della repubblica di Cipro, segno dell'attenzione dedicata all'iniziativa, si parlerà delle attività dell'associazione e dei possibili miglioramenti nel settore, del collegamento con le atre organizzazioni internazionali come EDTC - European Diving Technology Committee, il COFRAC - Comitato francese di accreditamento, dei rapporti con l'altra associazione internazionale IMCA - International Marine Contractors Association e dell' IDRCF – The International Diving Regulators and Certifiers Forum. Una parte rilevante avrà la discussione sull'introduzione degli standards dell'IDSA nella legge Siciliana 21 aprile 2016, n. 7. "Disciplina dei contenuti formativi per l’esercizio delle attività della subacquea industriale", con l'intervento del Chief Instructor del CEDIFOP Francesco Costantino. Si parlerà anche della possibilità di ospitare a Palermo il meeting IDSA n. 35 del 2017, candidatura già avanzata durante il meeting n. 33 del 2015 a Cork (Irlanda).

E’ un appuntamento annuale fisso per il CEDIFOP, sempre presente dal 2008 in poi, con l’interscambio di idee ed esperienze fra le scuole full member che aderiscono all’associazione, ma anche con tutti gli altri membri associati e affiliati che partecipano ai meeting per promuovere lo sviluppo di norme internazionali comuni di formazione nella subacquea industriale. Queste riunioni annuali hanno anche la finalità di cooperare e confrontarsi su questioni che possano migliorare le opportunità di inserimento lavorativo per i commercial diver formatisi nelle scuole aderenti all’associazione, ma anche fornire una guida alle aziende, fissando gli standard di immersione nelle varie profondità, migliorando la sicurezza e l’abilitazione dei Contractors a partecipare a bandi di gara oltre i confini nazionali in una situazione di parità.

Cedifop ha aderito all’associazione nel 2006, superando, fino ad oggi, una serie di audit internazionali è diventato full member (cioè abilitato al rilascio delle certificazioni IDSA dal 2009), mantiene ad oggi tale status e risulta essere l’unica scuola Italiana accreditata full member da questa associazione (in Italia fino al 2013 esistevano 2 scuole full member IDSA ma solo CEDIFOP ad oggi ha superato tutti gli audit internazionali che garantiscono la permanenza con tale status), mentre le altre scuole full member, sono in USA (1) ed Europa (10) di cui una sola in Italia, il CEDIFOP.

Ma anche in Italia CEDIFOP continua la sua presenza ai tavoli nazionali dove si parla di subacquea industriale, con la partecipazione al XXII congresso Nazionale della SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica, che si svolgerà a Napoli dal 6 all'8 ottobre 2016 presso l'Hotel Royal Continental, con l'intervento del direttore del CEDIFOP Manos Kouvakis sabato 8 ottobre durante la sessione plenaria all'auditorium dal titolo " la legge 07/2016 sulla subacquea industriale in Sicilia" e sempre a Napoli, l'11 novembre 2016 al convegno AIAS "salute e sicurezza in ambiente marittimo e portuale" che si terrà presso l'aula magna dell'istituto A. Righi di Via J.F. Kennedy 112, è previsto anche un intervento del direttore del CEDIFOP Manos dal titolo "Subacquea industriale – lo stato dell’arte", anche in qualità di Coordinatore Prov. AIAS Palermo e Membro APC Mare AIAS.

Nessun commento:

Posta un commento